Presentazione


Pur essendo questo sito ancora in fase di realizzazione, Vi diamo un breve accenno sulla nostra attività.

Siamo un’Azienda che opera nel settore della fornitura (vendita/noleggio/gestione/assistenza) di pannelli RGB a LED con i quali, assemblati secondo le esigenze dei Clienti, realizziamo:

  • Maxischermi;
  • Video-insegne;
  • Video-vetrine;
  • Vetrine-multimediali;
  • Croci per farmacie;
  • Tabelloni segnapunti;
  • Totem pubblicitari e/o informativi;
  • Cartellonistica e segnaletica stradale e autostradale…

Tutti i prodotti possono essere, a scelta, sia da esterno (IP65/67) che da interno. Sono dotati di connessione di rete (protetta da password) e pertanto gestibili a distanza. La programmazione (palinsesto) di ciò che deve apparire sugli schermi può essere realizzata da noi o dal Cliente. Quest’ultimo, nel caso voglia realizzarla in proprio, può comunque richiedere la nostra supervisione.

La risoluzione (intesa come densità, dettaglio, definizione) di ogni prodotto è a discrezione del Cliente. Si parte da una definizione minima di 2,5mm per punto luminoso fino ad arrivare a 25mm, sempre per punto luminoso.

Abbiamo volutamente utilizzato il termine ‘punto luminoso’ in quanto, parlando di schermi a colori, un punto luminoso può corrispondere a un unico LED RGB (cioè Red-Green-Blue) oppure a un tris di LEDs monocromatici dove ognuno di essi è di uno dei tre colori appena citati.

Detto questo, adesso sapete a cosa si riferiranno le seguenti definizioni che potreste incontrare sul sito. Quindi, P2.5 vorrà dire 2,5mm fra un Pixel e l’altro, P3 = 3mm, P4 = 4mm e così via.

La grande novità è rappresentata dal pannello trasparente. Questi si installa all’interno ed è stato studiato in particolar modo per le vetrine dei negozi e per le grandi facciate vetrate. Questi, infatti, consente il passaggio della luce all’interno sia quando è spento che quando è acceso. Infatti, nel caso in cui sia acceso, si vede solo l’immagine che proietta. L’effetto che si ottiene si possono ammirare in questo breve video:

Schermo trasparente con realizzato con pellicola a LED

Con lo stesso sistema, a Baku, capitale dell’Arzebaigian, è stato realizzato il maxischermo più grande del mondo: quasi 1.000mq!!! Dietro ogni vetrata delle camere di 16 piani, quasi l’intera sua facciata, vi sono questi pannelli collegati ognuno a una presa di rete. Un computer centrale trasmette ad ogni pannello la sua porzione d’immagine da visualizzare. L’effetto che è stato ottenuto è il seguente:

 Altre immagini di questa rivoluzionaria applicazione sono disponibili nella sezione ‘Realizzazioni’.

 

Ulteriori dettagli saranno specificati in seguito: lasciamo che i web designers facciano il loro lavoro…

Intanto possiamo aggiungere che non siamo nati ieri: la Ecotecniche, titolare di questo sito, affonda le sue radici nel settore informatico, dove, sin dal lontano ’79, ha operato sia in ambito software che hardware. Ciò non è citato a caso poiché i prodotti sopra elencati sono, in realtà, dei veri e propri computers dedicati alla comunicazione.